Ortodonzia con Mascherine

L’ortodonzia estetica (o con mascherine) non utilizza i classici attacchi fissi e fili metallici ma ha un approccio di cura altamente innovativo che si basa su set di mascherine trasparenti e rimovibili, che vengono sostituite periodicamente. I denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal nostro ortodontista.

Ovviamente ogni mascherina del set è creata su misura per il paziente e consente movimenti ortodontici di estrema precisione. In questo modo è possibile allineare i denti in maniera efficace e confortevole.

I vantaggi dell’ortodonzia estetica?

In poche parole, confortevole, trasparente, estetica e rimovibile. Come sopra anticipato, l’apparecchio invisibile combacia perfettamente con i denti del paziente e proprio grazie a questa caratteristica diventa praticamente “invisibile”. Le persone con cui ci si relaziona non si accorgono che si porta l’apparecchio perfino ad una distanza ravvicinata.

Le mascherine si indossano giorno e notte e vengono tolte solo per mangiare e per lavarsi i denti. Innanziutto va specificato che la pressione che esse (aligner) esercitano sui denti non fa assolutamente male e appena si mette una nuova mascherina si ha la stessa sensazione che si prova quando si spinge leggermente con un dito su un dente. Questa sensazione diminuisce con il passare del tempo e termina completamente dopo una o due ore.